SICUREZZA
Quarantuno caschetti per non dimenticare

Tanti sono gli infortuni dall'inizio dell'anno del solo capoluogo lombardo. Iniziativa di Inas Cisl alla vigilia della Giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro.

 Un'installazione temporanea di 41 caschetti anti-infortunistici è stata esposta questa mattina dagli operatori Inas davanti alla loro sede milanese di via Benedetto Marcello. Tante sono state nel 2017 le vittime di infortuni nel capoluogo lombardo, una delle cinque province italiane più colpite da incidenti mortali sul lavoro. In Lombardia nel 2017 i morti sul lavoro sono stati 139, in Italia 1.029.

Alla vigilia della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, il patronato Inas Cisl lancia oggi una campagna di sensibilizzazione su infortuni e malattie professionali. In tutta la Lombardia, così come in tutta Italia, si tengono eventi informativi."In tutte le sedi della Lombardia operatori del patronato e medici sono stati impegnati in queste ore nel dare informazioni ai lavoratori o ai loro familiari su diritti e tutele in caso di infortunio o malattia professionale”, afferma Remo Guerrini, responsabile Inas Lombardia . “Anche in questa occasione - aggiunge – abbiamo registrato con preoccupazione la tendenza delle persone a sottovalutare l’importanza di recarsi immediatamente al patronato quando si è vittima di infortuni, a prescindere dalla loro gravità”.

Gli operatori Inas Cisl sono impegnati ogni giorno nelle attività di prevenzione, consulenza e tutela. Rivolgendosi al patronato è possibile valutare il caso di infortunio o malattia  professionale e per seguire l’eventuale causa in tribunale. L’Inas, inoltre, fornisce supporto e aiuto nell’ottenere l’indennizzo dell’infortunio e della malattia professionale.

 

 

ANNO 2017  INFORTUNI MORTALI    

PROVINCIA       N. EVENTI       

 

Varese           13     

Como            2       

Sondrio         4       

Milano          41      

Bergamo         15      

Brescia         19      

Pavia           11      

Cremona         8       

Mantova         8       

Lecco           4       

Lodi                    4       

Monza e Brianza 10      

               

TOTALE EVENTI   139     

                

 

                

Infortuni mortali denunciati    2017    

LOMBARDIA               139     

ITALIA                  1.029   

 

27/04/2018
Twitter Facebook