VIDEO
Gabriella Tonello nuova segretaria generale dei pensionati Cisl 

Guiderà un’organizzazione con 49mila iscritti: “Sono tanti i problemi degli anziani, ma la terza età può essere una bellissima fase della vita”.

Cambio al vertice della Fnp metropolitana. Il sindacato pensionati della Cisl, riunito oggi in via Tadino, ha scelto come nuova segretaria generale Gabriella Tonello. 

"E’, insieme, un onore e una responsabilità essere chiamata a guidare il sindacato dei pensionati milanesi della Cisl - ha spiegato Tonello, dopo l’elezione -, ringrazio tutti per la fiducia. Girerò le sedi della Fnp a Milano e sul territorio metropolitano in un’ottica di ascolto. I problemi e i bisogni degli anziani sono numerosi: penso alla non autosufficienza, alle liste di attesa in sanità, al disagio economico, alle tante situazioni di solitudine. Le istituzioni, Comune e Regione in testa, devono fare la propria parte, noi siamo disponibili al confronto e ci impegniamo ad incalzarle e ad avanzare proposte. La terza età, se si è messi nelle giuste condizioni, può essere una fase bellissima della vita".  

Tonello subentra ad Emilio Didonè, chiamato al vertice della Fnp Cisl Lombardia. Nella nuova segreteria sarà affiancata da Giovanni Ornago e Virginio Gilardi.

La Fnp Cisl di Milano conta circa 49mila iscritti, diffusi su 134 Comuni dell’area metropolitana.

Tonello è nata nel 1954 a Marcallo con Casone. Sposata, tre figli, si occupa da sempre di problemi degli anziani. Pensionata dal 2013, è entrata nella segreteria della Fnp Cisl milanese nel novembre del 2016.

Guarda il video su You Tube
 

07/06/2018
Mauro Cereda - mauro.cereda@cisl.it
Twitter Facebook