NEWS
2018
ALLA SCALA L’AMBROGINO DELLE IMPRESE - Premiate 147 aziende e 233 lavoratori
08/06/2018

Ai nastri di partenza l’”Ambrogino delle imprese”. Sarà domenica 10 giugno dalle ore 9, la prima edizione del Premio "Impresa e Lavoro", al Teatro alla Scala per imprese e lavoratori di Milano e Lodi. Seguirà per Monza una premiazione, domenica 1° luglio dalle ore 10, alla Villa Reale. In tutto 185 le imprese premiate e 315 i lavoratori, in entrambi i casi con almeno 20 anni di attività continuativa. Domenica a Milano saranno in 147 imprese, di cui 123 di Milano e 24 di Lodi e 233 lavoratori, di cui 207 di imprese di Milano e 26 di imprese di Lodi. 

A Milano si concentrano le imprese più antiche d’Italia. Resiste nel tempo l’imprenditoria milanese, il 18% delle imprese milanesi è nato prima degli anni Novanta contro il 13% nazionale. Sono 764 imprese le nate prima del 1940 su 4 mila in Italia, oltre mille tra il 1940 e il 1949 su oltre 4 mila nazionali, ma anche 51 mila su 650 mila circa nate tra il 1950 e il 1990. La differenza con l’Italia si annulla considerando le imprese oltre i vent’anni. A Lodi sono circa 5 mila le imprese che hanno oltre 20 anni. 

La più anziana è una impresa di 73 anni. Con oltre 50 anni saranno premiate 16 imprese. Ecco gli elenchi completi al link internet dei vincitori della categoria Lavoratori e della categoria Impresa (http://www.milomb.camcom.it/premio-impresa-e-lavoro). Due i lavoratori con oltre 41 anni di servizio nella stessa azienda, un uomo e una donna. Sono 7 gli stranieri, di cui una donna, quella maggiore anzianità di servizio nella stessa impresa. Metà le donne. 

Premio "Impresa e Lavoro". Dal 2018 la nuova Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ha istituito questo premio che fonde le precedenti edizioni promosse dalle Camere di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi (Milano Produttiva, Brianza Economica e Premio Fedeltà e Lavoro). Si tratta di un riconoscimento per i lavoratori dipendenti e le imprese dei territori delle tre province, per la longeva e pluriennale attività svolta a favore dello sviluppo del sistema socio-economico dei tre territori. L'iniziativa è disciplinata da un apposito bando e consiste nell'assegnazione, ai vincitori del premio, di una medaglia del conio camerale di pregevole fattura e di un diploma personalizzato.

Prima edizione de premio "Imprenditore 4.0". Riguarda racconti brevi scritti da imprenditori e che verranno pubblicati sul magazine online YouCamera. Hanno scritto una breve storia raccontando come le tecnologie digitali siano di supporto al proprio business. Tre i premi per "Imprenditore 4.0", due votati dalla giuria e uno sui social. 

Premio YouCamera ai video pubblicati sul proprio canale YouCamera, con 3 premi al "Miglior video d'impresa" e tre premi per  il "Miglior video Espositore alle manifestazioni Fiera Milano Spa".  

RISCOSSIONE - Fabio Filippini: "Finalmente realtà la riforma del Fondo pensione"
18/06/2018

“Dopo quasi vent’anni di discussioni, la riforma del Fondo pensione dei lavoratori della riscossione è diventata finalmente realtà. Abbiamo raggiunto un risultato che definerei epocale dovuto, soprattutto, alla caparbietà messa in campo dalle Organizzazione. Grazie a tutti coloro che, nel tempo, hanno svolto uno straordinario lavoro di squadra. dai lavoratori alle Rappresentanze sindacali aziendali, dai coordinatori alle segreterie nazionali. L’obiettivo raggiunto in questi giorni è di fondamentale importanza per il nostro settore e va ad aggiungersi al recente rinnovo contrattuale.  Questo il commento di Fabio Filippini – referente AdEr First Cisl Lombardia – in merito alla pubblicazione sulla G.U. del decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali dello scorso 8 maggio “Individuazione delle modalita’ di utilizzazione delle risorse del Fondo di previdenza per gli impiegati esattoriali. (Decreto n. 55)” in cui viene stabilito che: tutti i contributi versati e da versare al Fondo di previdenza nazionale del settore andranno a costituire il montante individuale contributivo dell’iscritto da trasformare in pensione aggiuntiva al trattamento pensionistico INPS.

Nelle prossime settimane è attesa, da parte dell’INPS la circolare attuativa del decreto.

Comunicazione First Cisl Lombardia
 

RICERCA DI PERSONALE - Cameriere ai piani e governanti
21/06/2018

Per conto azienda di servizi, si selezionano cameriere ai piani e governanti "operative", per alberghi con sede in Milano e provincia (zona Cimitero Monumentale, Segrate, Peschiera Borromeo). E' necessario aver maturato esperienza pregressa nella mansione ed avere il domicilio in zona. La conoscenza della lingua inglese costituirà titolo preferenziale. Si offre contratto di 20/25 ore/settimana, distribuite su 5 giorni, con orario in fascia mattutina. Contratti a tempo determinato, motivati da picchi di lavoro per alta stagionalità.

RIF. Cameriere ai piani

Le persone interessate possono inviare la propria candidatura all'indirizzo cesil@cesilmilano.it, specificando nell'oggetto il riferimento indicato.
 

2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012